Palazzo d’Accursio e gli edifici comunali di piazza Maggiore
In tutte le edicole con il Resto del Carlino la Guida storico-turistica Palazzo d’Accursio e gli edifici comunali di piazza Maggiore
Odoya Editore, 9,90 Euro
Guida ai palazzi d’Accursio, del Podestà, Re Enzo, Capitano del Popolo, dei Notai e delle piazze Maggiore e del Nettuno
Intorno alle piazze Maggiore e del Nettuno si affacciano gli storici palazzi comunali di Bologna. Otto secoli di storia che alternano la sobrietà e l’eleganza degli edifici medievali allo splendore di quelli rinascimentali: una scenografia accogliente e stimolante. A farla da padrone la lunga facciata del palazzo d’Accursio sul quale si staglia l’inconfondibile sagoma del “Gigante”, la fontana del Nettuno, opera che con la sua piazza fa da congiunzione con il palazzo Re Enzo. Accanto, il palazzo del Podestà e il piccolo palazzo del Capitano del Popolo. Tra san Petronio e il palazzo d’Accursio, il palazzo dei Notai, capolavoro del Rinascimento bolognese. La guida è corredata da un ricco apparato di immagini e da dettagliate informazioni per visitare i monumenti.
Sinossi. Un excursus sui principali palazzi storici del Comune di Bologna e ad esso legati, a partire dal 1200. Oltre alle piazze Maggiore e del Nettuno – con il Gigante del Giambologna – , vengono descritti il palazzo d’Accursio con la torre dell’Orologio, quello del Podestà con l’Arengo e palazzo Re Enzo, il palazzo Capitano del Popolo con torre Lambertini e il vicino palazzo dei Notai. All’interno, la guida per visitare le Collezioni comunali d’Arte e tantissime curiosità e fatti storici legati ad uno dei comuni più antichi della storia italiana. Una comoda mappa indica i diversi edifici che si affacciano su piazza Maggiore.