La Rocchetta della torre Asinelli
Con la ripresa dopo la pausa invernale dei Torri Tour del sabato pomeriggio, sarà possibile visitare in esclusiva la Rocchetta della torre Asinelli, il cui accesso non è consentito a chi invece visita la sola torre. E’ un punto di vista unico, che domina piazza Ravegnana e le strade che dall’Asinelli hanno origine.
La Rocchetta ha una storia lunga, che ha inizio nel 1353, quando durante la dominazione dei Visconti l’Asinelli venne trasformata in fortilizio e alla base venne costruita una struttura in legno.
Nello stesso anno venne costruito pure il corridore ligneo che collegava la torre Garisenda all’Asinelli.
L’incastellatura lignea e il corridore furono distrutti da un incendio nel 1398 e nel 1448 fu costruita alla base dell’Asinelli l’attuale rocchetta merlata in muratura, fornita di portici, utilizzata prima come carcere, poi come alloggio per i soldati di guardia e infine sede di botteghe artigiane dei battirame.
Tanti i restauri, su tutti quello del 1921, eseguito su di un progetto molto contestato di Alfonso Rubbiani e dal Comitato per Bologna Storica e Artistica del 1912, che secondo gli stessi ideatori unì “le ragioni storiche con quelle dell’arte”.