La prima e l’ultima torre
La tradizione vuole che la prima torre a Bologna sia stata la Rodaldi, eretta nel 975.
Non durò molto però. Si narra che un tal Arrigo Del Ferro, nel 1386, decise di grattare un po’ le pareti della torre al piano terreno per ricavare lo spazio per un negozio. Gratta gratta, il 22 gennaio 1389 la torre crollò, uccidendo 3 persone e distruggendo le case de’ Bianchi, Cospi e… Del Ferro, il colpevole della distruzione. La Rodaldi pare fosse alta 72 m.
A contendersi il primato dell’ultima torre medievale costruita a Bologna son la Galluzzi (nel 1257) e la Bentivoglio (nel 1488). Guardando gli anni non ci sarebbe storia, ma la Bentivoglio in pochi la considerano “medievale”, anche se ufficialmente ci sta, dato che il Medioevo, per tradizione, finisce con la scoperta dell’America di Cristoforo Colombo (1492).
Comunque, torre Bentivoglio durò pochissimo, solo 19 anni. Nel 1505 resistette al terremoto più violento che Bologna abbia mai subito, ma nel 1507 nulla poté contro la rabbia dei Bolognesi, che la distrussero assieme alla Domus aurea, la reggia dei Bentivoglio, posti dove ora sorge il Teatro Comunale.
E allora? Per non far torto a nessuno, i Bentivoglio erano parecchio irascibili, si può dire che l’ultima torre medievale ad esser stata costruita, ancora in piedi, è la Galluzzi.