Basilica di San Petronio
In tutte le edicole con il Resto del Carlino la Guida storico-turistica La Basilica di San Petronio.
Odoya Editore, 9,90 Euro
Storia, leggende e curiosità sulla chiesa incompiuta dei bolognesi.
La Basilica di San Petronio è tra le più grandi chiese della cristianità. Costruita tra il 1390 e il 1663 e consacrata solo nel 1954, nasconde importanti opere d’arte e segreti: dalla meridiana più grande al mondo, realizzata da Domenico Cassini, alla cappella Bolognini, che conserva gli affreschi dell’Inferno di Giovanni da Modena, fino al più antico organo monumentale ancora funzionante della Terra.
Per secoli al centro delle lotte tra pontefici, nobili famiglie e l’orgoglioso popolo di Bologna, la Basilica ha resistito nel tempo, nella sua splendida incompiutezza. La guida racconta anche i veri motivi per i quali la Basilica non venne mai completata e se è vero o meno che sarebbe potuta diventare la più grande chiesa della storia.
Il volume è inoltre corredato da un ricco apparato di immagini e da dettagliate informazioni per visitare la Basilica
Sinossi. Guida dedicata alla Basilica di San Petronio, che narra gli oltre 600 anni di storia della chiesa e ne descrive le opere architettoniche ed artistiche. Per ognuna delle 22 cappelle una scheda con le principali caratteristiche, la storia e i personaggi che la caratterizzarono. e lo stesso per il museo, il campanile, gli organi, la meridiana e gli altri ambienti della Basilica, per ognuno dei quali vengono fornite informazioni dettagliate per la visita. La figura del Santo, tra vita e leggenda, e una mappa dell’edificio religioso completano la guida.